METODO PTC

PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE SPORTIVE

TRAINING COGNITIVO

PCT è un metodo di natura ludico-cognitiva che propone, sulla base della psicocinetica, metodologie innovative con risultati oggettivi. Con Psicocinetica si intende la scienza che studia ciò che mette in contatto il ragionamento (psico) ed il movimento (cinesi).
PCT si propone di essere un evoluzione metodologica sulla base dei principi di questa scienza.
Il metodo PCT nasce in Italia, precisamente a Bergamo, da un progetto di Perform – Sport Medical Center – i cui professionisti vantano un’esperienza pluriennale a stretto contatto con atleti professionisti di alto livello.

Nel mondo possiamo trovare altre metodologie simili, come il “Footbonaut” presso il centro sportivo del Borussia Dortmund in Germania, o presso la struttura “Ácumen” situata in Argentina.

PCT è un metodo, originariamente ideato per professionisti, il quale coniuga le componenti fisiche, tattiche, tecniche e mentali della performance sportiva.
Osservando un qualsiasi sport ci si rende conto di come le componenti cognitive prestazionali abbiano raggiunto livelli altissimi. La ricerca costante del miglioramento indica che l’attenzione non va dedicata solo all’aspetto fisico strutturale ma anche alle componenti speciali legate al pensiero e all’emotività del soggetto.

È evidente come, raggiunto un determinato livello tecnico e fisico, nella performance degli sport di squadra, siano determinanti la valutazione dell’azione e l’eventuale presa decisionale del giocatore, concetti che rientrano nella definizione di tempo di reazione complessa.

Partendo da questa concezione prestazionale dello sport di alto livello, durante la seduta di PCT vengono sviluppate esercitazioni sempre più complesse di ‘problem solving’ con lo scopo di allenare in maniera speciale le sopracitate abilità. Si può programmare la seduta mantenendo i pattern base dello sport (dalla trasmissione del pallone per il calciatore al tiro a canestro per il giocatore di basket), o addirittura utilizzare esercitazioni miste con caratteristiche di altri sport (es: calcio-tennis), sviluppando capacità coordinative molto importanti per l’atleta.

Il PCT può essere considerato un allenamento complementare a quello quotidiano ed è specifico per ogni atleta.

Gli obiettivi della seduta di allenamento sono il miglioramento di:

  • Tempi di reazione
  • Memoria
  • Orientamento spazio-temporale
  • Visione periferica
  • Elaborazione delle informazioni e presa decisionale