STRATEGIE E TECNICHE DI ALLENAMENTO

PREPARAZIONE ATLETICA

La preparazione atletica consiste nell’insieme di strategie e tecniche di allenamento volte a migliorare la performance sportiva.

L’obiettivo è permettere all’atleta di raggiungere le condizioni fisiologiche ottimali per poter affrontare una pratica sportiva con la massima efficienza possibile, attraverso esercizi mirati, studiati e precisi.

I mezzi e le metodologie che vengono adottati per la preparazione atletica hanno lo scopo di migliorare le capacità condizionali, coordinative e tutti gli aspetti propri dello sport praticato. Per questo motivo, non basta allenare in generale la forza, la velocità, la potenza, la resistenza, l’equilibrio o la coordinazione: le capacità vanno allenate in relazione al modello prestativo della disciplina sportiva, ossia in rapporto alla tipologia di impegno richiesto dall’attività. Il lavoro proposto deve essere inoltre personalizzato e individualizzato sulla base delle caratteristiche dell’atleta stesso, in relazione ai suoi limiti, ai punti di forza, e alle richieste e gli obiettivi prefissati nei tempi-spazi corretti.

 Questo comporta che il percorso sia studiato, preparato e strutturato da una figura competente per fare in modo che il lavoro eseguito sia effettivamente corretto ed efficace, altrimenti corre il rischio di rivelarsi inutile o addirittura controproducente.

Per monitorare l’andamento del lavoro e poter registrare feedback oggettivi sull’efficacia e i risultati del percorso intrapreso, esistono diversi test, sia qualitativi che quantitativi, per stabilire come procedere e su quali aspetti concentrarsi maggiormente nel periodo successivo.
Attraverso l’analisi dei periodi della stagione sportiva, il preparatore(o il team di lavoro) si occupa di periodizzare, pianificare e programmare le singole sedute di allenamento, in rapporto alle richieste e agli obiettivi dello sport e dell’atleta.